Basenji in Italia

http://basenji.hyperboards.com/action/view_topic/topic_id/12379
Basenji in Italia :: proposte ... suggestions :: proposte e iniziative varie :: IMPORTANTI NOVITA' SUL TEST PER FANCONI :: Print

IMPORTANTI NOVITA' SUL TEST PER FANCONI


Post by Davide on Oct 20th, 2008 at 03:49 am
NOTIZIONA!!!

E’ stato implementato una nuova procedura per eseguire i tests per la sindrome di Fanconi sui basenji!!!
Ora è possibile ordinare il test via internet e pagarlo con carta di credito. Ci verrà spedito un kit per il prelievo della saliva tramite una speciale cartina da inserire all’interno della guancia e questa cartina verrà poi rispedita in America secondo le istruzioni allegate al kit di prelievo. La cartina potrà fornire campioni di DNA per più di 20 tests, così, quando il marcatore diretto per la malattia sarà trovato, non sarà necessario spedire nuovi campioni, i test definitivi saranno effettuati su quello stesso campione.
Il prezzo per avere il kit è di 65 dollari e nel kit è contenuta anche la busta e le istruzioni per rispedire il test all’Università del Missouri.
Questa novità facilita non poco le spedizioni. Ora non sarà più necessario andare dal veterinario per prelevare il sangue e soprattutto cercare un corriere che garantisca l’arrivo nei tempi giusti. Senza contare che in questo modo non si spedisce più sangue, considerato materiale pericoloso (essendo liquido), ma una cartina che contiene saliva essiccata, per cui non considerata pericolosa e non soggetta a controlli e spedizioni particolari.
Ringrazio Tina, la proprietaria di Tiva (Faraoland Superlativa) per le importanti notizie inviatemi.
Nella speranza che sempre più basenji vengano testati per questa tremenda malattia per garantire che non si generino cuccioli malati in futuro.

Post by luisa on Oct 20th, 2008 at 04:11 am
Smiley davvero! E' una ottima notizia!
aggiornaci sugli sviluppi e se mai metti il link diretto per la richiesta del kit. Se mai sarebbe utile anche una traduzione in italiano delle parti importanti ...

Grazie davvero!

Post by Rosmarie on Oct 20th, 2008 at 05:05 am
Secondo voi è importante fare la ricerca del gene anche se non si ha intenzione di fare riprodure il proprio cane (nel caso di Axia, ormai è sterilizzata...)o è sufficiente fare regolarmente l'analisi delle urine con i sticks (lo faccio ogni 2-3 mesi)?

Post by Eva on Oct 20th, 2008 at 07:13 am
Ottimo!
Ma quindi è già possibile ordinare il test? Vedo di cercare altre info, così finalmente posso testare anche Biagio

Post by antonella on Oct 31st, 2008 at 09:23 am
Volevo saper come si chiamano gli stick per fargli il test per Fanconi da soli o se devo farglielo fare dalla veterinaria. Grazie!!!

Post by Rosmarie on Oct 31st, 2008 at 10:11 am
Personalmente utilizzo i normali stick per ricerca di glucosio nelle urine (per uso umano, quello che usono i diabetici, tipo Diabur-test Roche o altro). Le trovo facilmente in farmacia. Ogni 2-3 mesi prendo un vasetto piccolo con me a passeggio (tipo yogurth o per analisi di urine, molto pulito, senza nessuna traccia di zucchero!!) e quando vedo Axia mettersi in posizione "pippi" glielo metto sotto la coda! Al ritorno basta immergere lo stick un secondo e aspettare 2 min. E molto facile. La sindrome di Fanconi nel cane (e non solo) con il danno che provoca a livello renale, crea una situazione "tipo diabete melito", molta sete, molte urine e perdita di glucosio nelle urine. Purtroppo oggi si conoscono forme non genetiche ma indotte da ingestione di veleni vari tra i quali la melamina che si trovava (e forse si trova ancora) in tanti cibi per animali contenenti farine varie di importazione cinese....Chi è interessato troverà tanti articoli su internet tra i quali quello che ho messo tempo fa nel forum o per esempio http://www.westie.it/fanconi

Post by Rosmarie on Oct 31st, 2008 at 10:19 am
E dunque chiaro che è solo uno stick per cercare glucosio nelle urine ma visto che la glucosuria è presente nella sindrome di Fanconi conclamata ...
La soluzione ideale è dunque sapere a tempo se il nostro basenji è geneticamente soggetto a presentare questa patologia e potere intervenire a tempo nella miisura del possibile. Dunque anch'io aspetto di conoscere il nome del test con la saliva.

Post by Davide on Oct 31st, 2008 at 10:19 am
Volevo precisare solo che le strisce per rilevare il glucosio nel sangue NON SONO IL TEST PR FANCONI ma solo un modo per verificare evntualmente uno degli effetti della malattia.
Io ho ordinato ieri il kit per il test con la saliva per cui non occorrono prelievi di sangue ne veterinari.... vediamo come va. Mi mancava da testare solo Banji e visto che forse arriveranno dei cuccioli.... meglio sapere se può trasmettere la malattia o no (lui di sicuro non si ammalerà)

PS: il test si ordina qui http://www.caninephenome.org/

Post by Rosmarie on Oct 31st, 2008 at 10:20 am
Fantastico. GRAZIE

Post by luisa on Oct 31st, 2008 at 11:27 am
Volevo precisare solo che le strisce per rilevare il glucosio nel sangue NON SONO IL TEST PR FANCONI ma solo un modo per verificare eventualmente uno degli effetti della malattia.
Io ho ordinato ieri il kit per il test con la saliva per cui non occorrono prelievi di sangue ne veterinari.... vediamo come va. Mi mancava da testare solo Banji e visto che forse arriveranno dei cuccioli.... meglio sapere se può trasmettere la malattia o no (lui di sicuro non si ammalerà)

PS: il test si ordina qui http://www.caninephenome.org/



« Last Modified by luisa Oct 31st, 2008 at 11:38 am »

Post by luisa on Oct 31st, 2008 at 11:29 am
appena arriva il test ci dici i tempi di consegna e le modalità in italiano? Grazie
ho linkato il tutto anche su http://www.basenji.it poi farò la richiesta per i miei.
« Last Modified by luisa Oct 31st, 2008 at 11:41 am »

Post by antonella on Nov 1st, 2008 at 08:59 am
Grazie per la risposta!!Anch'io aspetterò di sapere i tempi di consegna e le modalità in italiano e poi farò l'ordine oer Dingo!!!Un saluto da Antonella & Dindo!!! Smiley Smiley :*D

Post by naki on Nov 6th, 2008 at 02:09 am
Ho appena ordinato il test per Luna, fino ad ora ero riuscita ad usare solo le strisce x la ricerca del glucosio nelle urine. Grazie mille a Davide per aver messo il link per fare l'ordine.
Grazia

Post by Rosmarie on Nov 6th, 2008 at 02:51 am
Forse la mia domanda di tempo fa non era molto chiara : vorrei sapere dai appassionati basenjisti più esperti di me (Davide, Luisa...ecc.) se, non avendo l'intenzione di fare riprodure una basenji (nella fatispecie Axia è sterilizzata)è necessario fare il test se non per semplice curiosità o per tranquillizzarsi. Prima dell'apparizione di glucosio nelle urine, dunque di un danno renale, si può fare qualche cosa per rallentare l'evoluzione della malattia? Farò probabilmente il test lo stesso ma volevo capire in che modo se mai fosse destinata a svillupare la malattia posso ritardare l'evoluzione. So che il Fanconi è diffuso negli USA e AXIA è probabilmente americana...

Post by Davide on Nov 6th, 2008 at 02:57 am
Io se fossi in te non lo farei se non per la semplice curiosità. Sapere di avere un basenji probably affected, che svilupperà la malattia, ci permette di rallentarne l'evoluzione con adeguate terapie e migliorare la qualità e il tempo di vita dell'animale malato. Trovo necessario fare il test per tutti quei cani destinati alla risproduzione. Per fortuna il gene responsabile dello sviluppo della malattia è un gene recessivo, per cui per diffondersi segue determinate regole e noi possiamo limitarlo conoscendo lo stato di salute dei nostri cani. Essendo Axia sterilizzata non trovo necessario fare il test, ma se sei curiosa allora devi farlo...



This forum powered for FREE by Hyperboards v2.26
http://www.hyperboards.com


.